PERCHÈ IL PEDIGREE

Perchè acquistare un cucciolo con il pedigree?

Che cosa è? A cosa servirà ?

 

Il pedigree (certificato di iscrizione ai libri genealogici) è l’unico documento attestante l’appartenenza di un cane ad una determinata razza.

In primis voglio sfatare il mito del prezzo; mi spiego meglio. Acquistare un cucciolo con il pedigree non vuol dire pagarlo più caro di un cucciolo senza pedigree, in quanto, il “costo” di quel pezzo di carta è davvero di pochi euro...

 

In quel pezzo di carta si racchiude un’infinità di notizie estremamente importanti quali la rintracciabilità dei genitori, la serietà dell’allevatore , il quale si impegnerà a riprodurre soggetti sani, e ripetterà regole di etica quali non accoppiare femmine troppo giovani o troppo vecchie, ripettare i calori di riposo tra una cucciolata e l’altra.. insomma l’allevatore metterà in luce tutto quanto in suo possesso per rendere limpido e onesto il suo lavoro. Acquistare un cucciolo senza pedigree significa acquistare un cane senza una storia, senza conoscere realmente se i suoi avi siano soggetti sani e non portatori di tare o difetti genetici che si possono manifestare con patologie a volte anche molto gravi e debilitanti (per esempio spondiloartrosi, displasie dell’anca o dei gomiti, oculopatie, monorchidismo ecc.). Il pedigree viene rilasciato dall’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) in seguito a una denuncia di monta (Modello A) compilata a cura dal proprietario della fattrice entro 25 giorni dalla data di nascita della cucciolata e da presentare alla Delegazione ENCI competente per territorio (in cui sono verificabili fattrice e cuccioli). Successivamente presentando una denuncia di iscrizione cucciolata (Modello B) entro 90 giorni dalla data di nascita dei cuccioli.

Un cane di razza senza pedigree equivale ufficialmente ad un cane “fantasia”, anche se assomiglia molto alla razza cui avremmo voluto appartenesse..senza contare che acquistare un cane senza pedigree alimenta il commercio ed il traffico illegale di cani, a scapito di chi invece alleva con amore , cura ed attenzione.